ZE ENDOTEN CONTROL'S

Tipo: band
Luogo: Sant'Arcangelo di Romanga (RN), Emilia Romagna
Anni: 1978-1981
Chi: Paolo 'Collina' Pagliarani (batteria),  Daniel 'Diderot' Luttazzi, Andrea Lombardini e Francesco Ramberti
Genere: new wave

"Tra il 1978 e il 1981, è leader di uno dei cinque gruppi new-wave della costa adriatica, i Ze Endoten control's. Con questa band si divertiva ad applicare alla musica i principi scoperti nel campo della neuro-fisiologia (il funzionamento della sostanza reticolare, un insieme di strutture del midollo spinale che mediano i meccanismi di attenzione); creando la "musica neoplastica" applicava questi principi alla scrittura musicale, per catturare in maniera ipnotica l'attenzione dello spettatore.
I Ze Endoten control's aprivano i concerti mettendo in primo piano un registratore che diffondeva una serie di loop sonori, derivati da vecchi dischi di liscio deformati col calore; questi anelli ritornavano secondo progressioni matematiche, che scatenavano un'attenzione nella soglia reticolare; era una musica veramente irritante, perché obbligava ad ascoltare. Dopo un po', qualcuno si alzava e spegneva il registratore, la gente applaudiva perché finalmente finiva quel rumore, ma a quell'applauso il gruppo entrava in scena. «Quell'applauso si trasformava in un'altra cosa, quel passaggio di emozioni mi piaceva moltissimo». Il concerto terminava con il brano Money for Dope."

concerti: Teatro Italia, Piazza Cavour ?

13 febbraio 1980 - ''Rock per cani sciolti'' 1a Rassegna di gruppi Rock riminesi con: Konats (punk), Ze Endoten Control's, Libera Interpretazione Med., La  Critica del Giudizio, Waiting Decay e Bitols

Nessun commento:

Posta un commento