mercoledì 12 maggio 2010

VIDEO / 3

MICKEY AND THE MOUSES Shake The Albergator 1983, con il loro Balnear Rock da Cattolica ----> official site


Confusiona Quartet di Bologna con il video-clip di VOLARE.


alcune pazzerie targate GREAT COMPLOTTO

AVIDA / 2 vinili / 1981-1982

AVIDA sono/erano un gruppo fiorentino composto nientepoppodimeno che da Maurizio Dami (aka Alexander Robotnick), oltre che da Stefano Fuochi (synts) Daniele Trambusti (drums and recording) e Stefania Talini (visuals). Hanno fatto uscire un 7pollici 'A fumme Mariuà / La bustina' nel 1982 sotto Materiali Sonori, con dei testi 'vagamente' a riferimento droga. Ultimamente è uscito un disco che contiene alcuni pezzi registrati tra il 1981 e l'82, in cui esce fuori tutto quel vomito di sintetizzatori e chincaglie elettroniche, electro primordiale e minimal-synth di prima scelta.
Sinceramente non c'è paragone tra le due release. Per quanto sia stato di culto 'La bustina', con il suo testo grottescamente scorretto, le altre registrazioni de ' Il grillo e la formica' sono veramente top.

Avida - A Fumme Mariuà / La Bustina (7'' 1982 Maso)
Avida - Il Grillo e la Formica (12'' 2006)

martedì 11 maggio 2010

SLITTAMENTO DI BANDA / videozine / 1993

LEGA DEI FURIOSI , etichetta, fanzine, videozine, insomma un marchio di autogestione e informazione underground.
Slittamento di Banda
Contiene:
-'La bolien sp doi' (1991) di NEP (videoclip da Leningrado 1991) - prodotto nel 1991 dai NEP, gruppo di Leningrado, formatosi nel 1989, con al proprio attivo un demo e varie compilation 4'40''
-'N.Y. Squats' (1991) di Ciano - video servizio del nostro inviato da New York, sul movimento squatter 4'03''
-'Diodado' (1992) di Condimenti (perugia 1992) - Suggerimenti per la rivisitazione dell'arredo casalingo da parte di un gruppo di tecno-design umbro (Condimenti) 3'02''
-'Live al Forte' (1992) Manonegra - concerto live del gruppo francese Manonegra al forte prenestino di Roma. Montaggio con immagini dello sgombero della pantanella 5'35''
-'Intervista a Casandra Stark' (New York 1992) intervista a Casandra Stark filmaker newyorkese, sul suo ultimo lavoro: "death of arabian woman" girato durante la guerra del golfo (1991) 2'48''
-'Body Shocks' (1992) di Bk, Tony e Cilla (napoli 1992) video sui neotribalismi cutanei: Piercing. contro il consrvatorismo estetico-corporeo 3'07''
-'L'Opificio' (1991) di e con Officine Schwartz Spettacolo video manovre concerto azione con danza movimento sequenze di Nadia Pellegrini e azioni pittoriche di andrea chiesi 2'22''
-'Cristoforo t'accido' (1992) di Sardo e BK (napoli 1992) Videoazione diretta contro le colombiadi. Cristoforo Colombo viene ucciso a napoli il 12 ottobre 1992 (minifilm) 3'53''


Il video lo trovate su NGVISION

E' un documento assolutissimamente interessante del periodo di inizio novanta con quel mix di centri sociali, cyberpunk e arte underground.

venerdì 7 maggio 2010

FRU AUT / demo / 1985

Demo tape del 1985 per i Fru Aut di Bassano del Grappa.
Capitanati da Uber Cavalli (ex militante nelle fila dei bizzarri conterranei Plasticost) affiancato da Matteo Balanc, Gigi Cavalli, Vinicio Mazzini, Gino Morello e Gianni Nichele. Un lato A con un frizzante post-punk tinteggiato da una vaga psichedelia lisergica per approdare a un lato B esperimentale ed esoterico.
Dopo questo tape realizzarono un mlp 1988 per la torinese Toast Records e nel 1994 l'album 'A Sangue Freddo'.

A1 Tesò
A2 Verderame
B1 Sdies Nuzna Vainà

B2 Glu Glu

Eccolo.

VA / FUZZ DANCE / 1985

Ecco un 12pollici targato Sire che raccoglie quattro grandi pezzi editi sotto l'italica etichetta di Mr. Dami la FUZZ DANCE. Puro Italo-disco senza fronzoli spruzzato da un pò di new-wave e synth-pop. Grandissima prova del fiorentino Alexander Robotnick super amato dai pioneri techno Detroitiani Atkins & soci.

A1 - Alexander Robotnick - Problemes d'amour
Una traccia spaziale di Robotnick forse la sua maggiore hit, anzi sicuramente. Il singolo Italo-Dance più suonato a Detroit e Chicago, grande ricerca sonora, italo-disco sempre in bilico tra electro, synth-pop e new-wave. Mai troppo disco, mai troppo scontata. A2 Mya & The Mirror - Hesitation
Prodotta da Alexander Robotnick i Mya & The Mirror erano: Mya Fracassini (voce), Marzio Benelli (chitarra), Nicola Contini (basso), Daniele Trambusti (batteria) e Stefano Cantini (sax). Sia Trambusti che Cantini già li avevamo trovati collaborare con Maurizio Dami (aka Robotnick) rispettivamente negli Avida e nei Giovanotti Mondani Meccanici. Hesitation si avvale della voce della cantante barocca Mya, che avvolge la teutonica base disco-funky.

B1 Gina & The Flexix - I Wanna Believe
Altro progetto in scuderia Fuzz in cui hanno le mani impastate Dami e i fratelli Bigazzi. Romantica canzone disco-synth-pop.

B2 Naif Orchestra - Check Out Five
Dopo diversi dischi di art-rock sperimentale anche i Naif Orchestra si lanciano in produzioni Italo-disco. Come del resto ci aspettiamo da una produzione Fuzz Dance un assurda commistione di bizzarie disco, funky da supermarket di detersivi e vocals ammalianti.

Eccolo.

giovedì 6 maggio 2010

RIVOLTA DELL'ODIO CRACKED HIRN / split / 1982

Ecco uno dei primi dischi ATTACK PUNK, etichetta anarcopunk bolognese fondata dai leggendari RAF PUNK. I due gruppi che splittano sono tutti e due di Ancona e rispettivamente: CRACKED HIRN e RIVOLTA DELL'ODIO. I Cracked Hirn erano formati da Marco (voce), Pina (basso), Qut (chitarra) e Michele (batteria) e ci sublimano con due tracce di grezzo punk di spirito anarcoide pacifista, voce sguaiata, chitarre lancinanti e testi angoscianti.
I Rivolta dell'Odio sono invece un gran gruppo veramente interessante. Questi primi pezzi sono ancora 'abbastanza' punkeggianti ma già ci indirizzano verso il suond darkeggiante e batcave dei dischi successivi (sullo stile Sex Gang Children ce fanno na pippa). I Rivolta sono delle 'creature simili' (dark) ma con testi crasseggianti; a cui li accosta pure Maximum RockNRoll... Sentire la cavalcata post-punk di Ripetizione-Inganno con quei testi così impegnati dà quasi i brividi.
Cracked Hirn
A1 Uomo e Terra
A2 Chi ha da perdere cosa
Rivolta dell'Odio
B1 Una vita
B2 Realtà
B3 Ripetizione-Inganno
B4 Casa Rossa

SAN GIOVANNI BASSISTA / don't go / 1984

SAN GIOVANNI BASSISTA formati principalmente da Claudio Bonaiuti (chitarra e produzione), con l'aiuto di Regina Coeli (voce), Vulgo Giobatta (basso), Rolando Fabbri (batteria) e lo zampino (come su tutti i dischi FUZZ DANCE) di Maurizio Dami (aka Alexander Robotnick) e di Giancarlo Bigazzi; sono un gruppo fiorentino di italo-dance / new-wave. Realizzarono solamente questo ep sotto l'egida etichetta di raffinato e intelligente italo-disco targato ROBOTNICK.
Tre canzoni di puro divertimento danzereccio italo-disco, tinteggiata a tratti da aspra new-wave.
La foto è presa da una piece teatrale dei San Giovanni Bassista chiamata 'Bombartamento di Campo di Marte'.

A Don't Go
B1 Hot Socks
B2 Summer Sweat

mercoledì 5 maggio 2010

SIMONA BUJA / passing masks / 1981

Targato Simona Buja (la cantante dei Kirlian Camera) questo un disco in realtà è suonato da tutto il gruppo parmense, che limitato dal contratto della Italian Records, non poteva rilasciare altri lavori a nome Kirlian Camera. Usa perciò questa diversa sigla e lo stampa attraverso la Quadrangolo Mirabile, etichetta che inizierà e cesserà l'attività con questo unico 12pollici (si parla anche di video promozionali fatti per l'occasione presumibilmente introvabili).
Il suono dei K.C. si mantiene simile al loro esordio (KIRLIAN CAMERA ep datato 1981), dolce coldwave con voce femminile, qualche sferzata di sintetizzatore qua e là e incessante base di drum-machine.
Da Parma arrivano anche altri gruppi new-wave veramente eccellenti come Pale TV e T.A.C. (Tomografia Assiale Computerizzata).
Line up: Simona Buja (voce), Angelo Bergamini (tastiere e programming), Luigi Manzi (basso).

A Passing Masks
B Still Close

GREAT COMPLOTTO / Pordenone for Holidays / 1981

Il Great Complotto, bhè è il Great Complotto. Un insieme di personaggi, tutti dalla ridente cittàdina di Pordenone, che crearono e rilasciarono dei grandi reperti audio-musicali, e ancora situazioni artistiche o/e prodotti di arte situazionista. Questa tape è uno dei vari pasticci sonori made in Pordenone in those days.
Il concetto è un audio-guida turistica alla città di Pordenone, dal punto di vista del Great Complotto chiaramente. Un tappeto di synthetizzatori sguizzanti fa da base ai due lati della tape: un lato in inglese e uno in 'russo' (è l'audio inglese riprodotto al contrario).
A-Side Pordenone for Holidays (English)
B-Side Pordenone for Holidays (Russian)

DENS DENS / life got no sense / 1984

Eccoci, LIFE GOT NO SENSE (WITHOUT LOVE) / MEANING OF WORDS è l'unico singolo 12pollici dei DENS DENS, editato per la bolognese ITALIAN RECORDS nel 1984.
Il gruppo è formato da Riccardo Tossi (voce), Piero Balleggi (keyboards, che suona anche nei NEON), Angelo Di Cintio (chitarra) e Ricky Rinaldi (basso).
Registrato a Como e prodotto da Nick Lovallo (responsabile di altre produzioni italo-disco targate Italian Rec) e Ignazio Orlando (dal 1987 all'88 entra ufficialmente nei CCCP dopo essergli stato vicino nella produzione dagli esordi). Un frizzantissimo singolo new wave, con un elegante sapore italo-disco, una produzione egregia che tiene in bilico il suono tra il la strumentazione rock e quella elettronica senza esagerare ne dall'una ne dall'altra. Basso pulsante in un funky-style comune al new-romantic, chitarrina romantica stile new-order e batteria elettronica che non guasta mai.

Eccolo.

1

perchè il primo post dovrebbe essere di benvenuto se poi viene visualizzato tutto con una soluzione di tipo countdown; questo risulta in realtà l'ultimo intervento.
Perciò questo è l'ultimo. Il blog è terminato. Andate in pace.